09.09.2022

Cosa succede quando un’icona come il Big Mac cambia? Si apre uno dei più grandi e divertenti dibattiti firmati McDonald’s e Leo Burnett Italia.

La campagna cross-channel, on air dal 31 agosto sulle principali emittenti televisive, canali digitali, social, radio, culminerà il 10 settembre con una suggestiva attivazione nell’ambito del festival Milano Rocks.

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Cosa succede quando un’icona come il Big Mac cambia? Si apre uno dei più grandi e divertenti dibattiti firmati McDonald’s e Leo Burnett Italia.

Dalla fine di agosto McDonald’s torna in comunicazione con una nuova piattaforma tutta dedicata al Big Mac, ideata da Leo Burnett per introdurre sul mercato italiano le due nuove versioni dell’iconico panino, con il bacon e con il pollo.

Con pianificazione media a cura di OMD, la campagna cross-channel è on air in TV con due formati (30” + 15”) dedicati alle due variation, digital, social con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG, che coinvolgerà alcuni tra i più seguiti e noti influencers di Instagram e Tik Tok con la realizzazione di contenuti ad hoc.

Il concept che guida l’intera campagna parla di un insight umano reale, che vede i Big Mac lover schierarsi nettamente in due fazioni, in una polarizzazione filosofica scatenata da un’unica grande domanda: “Un Big Mac con pollo o bacon è ancora un Big Mac?”. Un dibattito leggero, ironico ma preso con estrema serietà dalla community McDonald’s, che sta generando conversazioni sui social attorno ai due hashtag di campagna #ÈunBigMac #NonÈunBigMac e che restituisce le divertenti prove a sostegno dell’una e dell’altra fazione. Per alcuni infatti, i più conservatori, il Big Mac è una vera icona e in quanto tale non andrebbe mai toccata, per i progressisti invece, con pollo o bacon non potrà che essere più buono.

La campagna vive sui canali ufficiali McDonald’s attraverso un coinvolgente piano editoriale arricchito da video interviste, sondaggi, contenuti di engagement e da una speciale collaborazione con il rapper italiano Ghali, testimonial del brand, e Fru, noto volto dei The Jackal, che si lanceranno in un divertente social dissing, mossi dalla stessa domanda che sta dividendo l’Italia. Un’attività lunga due mesi che culminerà in una suggestiva attivazione live durante il Milano Rocks in programma il 10 settembre presso l’Ippodromo di San Siro, con la partecipazione dei due artisti che sveleranno i risultati delle votazioni con l’accensione di 20.000 bracciali luminosi.

Gli spot TV, on air dal 31 agosto con la regia internazionale di Benito Montorio e la firma di Leo Burnett, si contraddistinguono per il taglio cinematografico unico e per la capacità di dar voce alle persone comuni, riprese in contesti diversi ma unite dall’interesse verso il dilemma “È un Big Mac o non è un Big Mac?”, che trova soluzione nel messaggio intorno a cui si sviluppa la comunicazione di brand: “Lo capisci solo se lo provi”.