20.04.2022

Leonardo DiCaprio e Nuova Fiat 500 ci fanno scoprire il lato elettrizzante dell’elettrico nella nuova campagna di Publicis Groupe. Firma Leo Burnett, pianifica Starcom.

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese.

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Leonardo DiCaprio e Nuova Fiat 500 ci fanno scoprire il lato elettrizzante dell’elettrico nella nuova campagna di Publicis Groupe.  Firma Leo Burnett, pianifica Starcom.

Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot che ha tutto il sapore di un vero e proprio cortometraggio hollywoodiano a partire dall’ambientazione.

DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma.

Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA.

La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Come colonna sonora è stata scelta la canzone “Dolce Vita” di Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. Il brano è stato riscoperto da FIAT insieme alla casa di produzione Sugarcam, nell’ambito della collaborazione iniziata lo scorso anno con Nino Rota.

La pianificazione è curata da Starcom, agenzia di Publicis Groupe che a livello internazionale coordina gli investimenti media di Stellantis. Coinvolti i mezzi TV, con una pianificazione mirata a raggiungere un’audience femminile interessata alla moda e al lifestyle, e digital con utilizzo di video online per intercettare utenti vicini ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, appassionati di teatro, musica classica, home decor, aree affini al target di riferimento.